Cerca nel blog:
28
Nov-2016
Lions Club Valle del Conca donano 500 euro di libri alla biblioteca di Morciano

Si è svolta sabato 26 novembre 2016, presso la biblioteca comunale “Mariotti” di Morciano di Romagna la cerimonia di consegna di nuovi libri acquistati tramite una donazione del Lions Club ‘Valle del Conca’, del valore di 500 euro.
Trattasi sia di testi ad alta leggibilità, per dare continuità al progetto presentato l’anno scorso, sia relativi all’iniziativa denominata ‘Nati per Leggere’ (progetto nazionale promosso dal centro per la salute del bambino in collaborazione con i pediatri e le biblioteche), in particolare per l’allestimento di un nuovo scaffale dedicato ai genitori. Sono entrambi progetti e attività di valenza non solo culturale ma anche sociale: il primo intende garantire o comunque facilitare l’accesso alla lettura e al libro anche a chi ha difficoltà di diverso genere, mentre il secondo sostiene e promuove l’importanza della lettura in famiglia sin dalla primissima infanzia.
Al momento della consegna erano presenti Ezio Angelini e Roberto Matteini, rispettivamente Past Governatore e Cerimoniere del Lions Club, l’Assessore comunale Federica Giannei ed Antonietta Agnoletti, responsabile della biblioteca comunale (in foto).
Non è la prima volta – dichiara l’Assessore Giannei – che associazioni, banche e imprese del territorio sostengono progetti di questo tipo, e ciò è positivo perché permette di dare continuità agli stessi. Alcune persone a causa di difficoltà di diversa natura, come autismo, dislessia, ritardi cognitivi o disturbi d’apprendimenti, sono escluse dal piacere che offrono i libri ed invece leggere deve essere un diritto per tutti, la lettura uno strumento per capire il mondo ed aiutare ad essere liberi, oltre che un piacere. La biblioteca “G.Mariotti” di Morciano di Romagna ha fatto di questi principi parte imprescindibile della propria mission, riservando da sempre un’attenzione particolare ai lettori più svantaggiati o che potrebbero rimanere esclusi dai servizi offerti”.
Già dal 2009 – aggiunge Ezio Angelini del Lions Club ‘Valle del Conca’ – è attiva con noi una convenzione che permette alla biblioteca di garantire i servizi ‘Libro Parlato Lions” e ‘eLeggo’, rivolti a tutti coloro che hanno difficoltà a leggere autonomamente, tramite l’accesso ad un ricchissimo database di libri in formato audio.
Come associazione siamo stati e saremo sempre vicini alle istituzioni e al territorio per iniziative di questo tipo
”.

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:

Commenta questo post


Fare clic sulla forma per scorrere

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec